© ECA _ Via Gaspare Bugatti 5_ 20144 Milano _ studio@colonna-architetti.com

PIAZZA DELLA STAZIONE 

Morbegno _ Sondrio

2006

La tardo-ottocentesca Stazione ferroviaria di Morbegno era stata dislocata a valle della strada statale che univa la bassa all’alta valtellina, e collegata al cuore della città con un lungo viale rettilineo. Mentre le espansioni post-belliche si concretizzavano alle sue spalle, divenendo territorio più popolato del centro storico stesso, lo spazio antistante la Stazione faticava a trovare una sua conformazione, restando per lo più spiazzo di interscambio piuttosto che luogo/porta alla città di Morbigeno.

Il dislocamento nella parte est di questo spiazzo della stazione delle corriere, opera dell’arch. Romegialli, ha contribuito ad ingarbugliare ancor di più i flussi e a rendere più complessa e pericolosa la viabilità.

Il progetto quindi intende rispondere a diverse e sentite esigenze e necessità;

In primo luogo vuole ridare forza al legame con l’asse ottocentesco, “liberando” il fronte della stazione ad esso affacciato da parcheggi e vasi che rendevano il prospetto principale della stazione quasi un retro, e rafforzando attraverso una continuità materica e di percorso la fruibilità pedonale in continuità con il sottopasso della statale ss38...

1/4

ABITARE LA PORTA

Stato di fatto
Disegni
Cantiere
Particolare dissuasore
Piazza San Nazaro _ U.Riva 1989-92
1/2
Schizzi _ Piazza San Nazaro
Sistemazioni urbane
U.Riva